Il festival si terrà dal 28 Maggio al 7 Agosto a Villa La Pietra sede della New York University of Florence.
Si terrà dal 28 Maggio al 7 Agosto a Villa La Pietra, New York University Florence, la decima edizione di The Season, la rassegna di eventi che riunisce attori, scrittori, musicisti ed artisti con concerti, letture di opere letterarie e rappresentazioni teatrali in lingua originale.
Per inaugurare The Season, New York University Florence presenterà il primo dei quattroWriters Readings, con il romanziere Nicola Gardini, dal titolo Fiction Talk – Heroic Dogs & Hysterical Sopranos: A Portrait of Italy as a Would-Be Country(28 maggio, ore 19, Villa La Pietra).
Giovedì 5 e Venerdì 6 Giugno, a partire dalle 17, la presenza letteraria a Villa la Pietra si concentrerà in The Writers’ Season, una due giorni curata dallo scrittore e professore ad NYU Florence Alessandro Raveggi, in cui scrittori americani ‘in residence’ Kraus, Lasky, Lethem eMyles, con Thom Donovan e Heidi Julavits, dialogheranno con gli autori italiani Gian Maria Annovi, Vincenzo Latronico, Giorgio Vasta, Christian Raimo e i toscani Diego Bertelli, ElisaBiagini, Raoul Bruni, Francesco D’Isa, Riccardo Donati, Gabriele Merlini, Valerio Nardoni eVanni Santoni.
Laurence Maslon, docente di arte di New York University, mostererà l’evoluzione della tradizione della commedia dell’arte fino al ventunesimo secolo e le sue applicazioni contemporanee nel teatro, cinema, televsione ed Internet, con Commedia Tonight! – Stasera Commedia! – Come le tradizioni della Commedia dell’Arte oscillano nel XXI Secolo (29 maggio, 17:30 a Villa La Pietra).
Il 10 giugno Mark Wing – Davey, capo dipartimento del programma post laurea di recitazione di NYU e membro dell’EBI (Emotional Brain Institute), parlerà di neuroscienze, neurobiologia e neuropsicologia come mezzo di connessione tra attore e spettatore in Being Me, Being You: Acting, Neuroscience and the Audience (ore 11.30, Villa La Pietra).
Il 19 giugno (ore 21, Villa La Pietra) la Continuum Company di NYU Tisch School of the Arts andrà in scena con The Iliad: Guerrillas at Troy, un’opera teatrale che presenta il poema epico di Omero visto attraverso la lente di alcuni grandi poeti di lingua inglese: Christopher Logue, Alexander Pope, George Chapman, Christopher Marlowe e William Shakespeare.
Il 25 giugno (ore 18) la rassegna prosegue a Palazzo Strozzi con The Maiden & The Tyrant.L’antica vicenda biblica di Giuditta che uccide Oloferne viene rappresentata con marionette di grandi dimensioni, canti Xhosa e Zulu e narrata in cinque lingue diverse dagli studenti del corso diCommedia Dell’Arte di New York University.
Il 26 giugno, alle 20, la rassegna continua a Villa La Pietra con Action Painting and Irascible Composers – New York and Europe during the Abstract Expressionism Time, un “concerto visivo” della pianista Luisa Valeria Carpignano, in collaborazione con la videoartista Veronica Citi, che accosta opere d’arte e musica. Gli artisti Rauchenberg, Rothko, Johns / Kline, De Kooning, e Clemente /Guston sono interpretati dai compositori Cage, Donatoni, Cavallari, Ligeti e Feldman.
Standing in a Safety Zone, una performance di suoni creata per Villa La Pietra, in collaborazione con Jason Thompson verrà presentata il 1 luglio (ore 20, Villa La Pietra). Una riflessione su occupazione, fede, e ciò che Harold Acton definiva l’universalità della “cultura vera”.
Winterreise, il grande ciclo lieder di Franz Schubert, verrà interpretato da due artisti di fama internazionale: Ian Bostridge, tenore, e Thomas Adès, pianista e compositore, in occasione dellacelebrazione del compleanno di Sir Harold Acton (6 luglio ore 21, Villa La Pietra).
Un altro concerto di musica classica eseguito dal pianista Kirill Gerstein è in programma il 7 luglio (ore 21, Villa La Pietra).
La rassegna si chiuderà il 7 agosto (ore 21, Villa La Pietra) con il classico di Shakespeare, La Tempesta, interpretato da Aquila Theatre Company.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Obbligatoria la prenotazione a:lapietra.reply@nyu.edu oppure 055 5007 212.
Informazioni
Web http://www.nyu.edu/global/lapietra/season/
Luogo: Via Bolognese, 120, Firenze, Firenze