Dal 28 giugno al 7 luglio 2024 torna il “Südtirol Jazzfestival Alto Adige”, festival di musica jazz più esclusivo dell’Alto Adige che riunisce centinaia di artisti – dai nomi più prestigiosi della scena internazionale ai giovani talenti – in arrivo da tutto il mondo.Per i musicisti e i gruppi che partecipano al Südtirol Jazzfestival Alto Adige suonare non significa solo raggiungere ardite vette musicali, ma anche scalarle nel vero senso della parola, portandosi in spalla gli strumenti per dare vita a concerti d’alta quota in contesti paesaggistici straordinari. Ma è tutto il festival che ama arrampicarsi su vie ancora inesplorate, procedendo a tastoni su terreni accidentati con l’obiettivo dichiarato di scoprire nuovi paesaggi sonori.
Scorrendo il cartellone del Südtirol Jazzfestival Alto Adige si capisce subito che i termini mainstream e auditorium sono in via d’estinzione. Qui dominano i contrasti e le simbiosi artistiche, le location che non ti aspetti e le sonorità inesplorate; gli aggettivi preferiti da musicisti e organizzatori sono: sconosciuto, inaudito e imprevedibile. Nel corso delle varie edizioni in Alto Adige ci hanno raggiunto centinaia di artisti – dai nomi più prestigiosi della scena internazionale ai giovani talenti arrivati da tutto il mondo.
Durante il Festival un’intera regione si trasforma quindi in palcoscenico, e la musica jazz diventa parte integrante del paesaggio. Le note risuonano nelle città e nelle valli, in montagna e in pianura, in riva a fiumi e laghi, in piazze e strade, parchi e castelli, alberghi e stabilimenti industriali. Ambienti urbani e rurali, pareti rocciose e malghe, eccellenze culinarie e musiche accattivanti fanno della kermesse altoatesina un evento unico.
- Costo: Libero
- Sito Evento: http://info@suedtiroljazzfestival.com
Luogo: Quartiere Ponte, Bolzano, Bolzano/Bozen