Questa settimana al Teatro Cantiere Florida la rassegna Materia Prima, ideata da Murmuris Teatro, propone Giovedì 27 Marzo alle ore 21: “Mio figlio era come un padre per me”, spettacolo vincitore del Premio Scenario 2013, scritto e interpretato dai fratelli Marta e Diego Dalla Via.
La storia di una ricca famiglia del nord est italiano traccia con profondità e pungente ironia del linguaggio e dell’interpretazione i confini di un conflitto generazionale, economico e sociale.
La prima generazione ha lavorato. La seconda ha risparmiato. La terza ha sfondato. Poi noi. C’è ancora acqua che esce dai rubinetti, c’è corrente elettrica che nutre schermi e lampadine e c’è benzina nei serbatoi. C’è una bella casa, destinata a diventare casa nostra. È qui che abbiamo immaginato di far fuori i nostri genitori. Per diventare noi i padroni. Non della casa, padroni delle nostre vite. Niente armi, niente sangue. Un omicidio due punto zero. Fuori dalle statistiche, fuori dalla cronaca, un atto terroristico nascosto tra le smagliature del quotidiano vivere borghese. Il modo migliore per uccidere un genitore è ammazzargli i figli e lasciarlo poi morire di crepacuore: era il nostro piano perfetto ma papà e mamma ci hanno preceduto e si sono suicidati per primi. Ora ci tocca di seppellirli. Ora ci tocca di vestirli. Ora ci tocca rispettare le ultime volontà di due cadaveri. Hanno vinto loro, di nuovo. I morti sono i padroni di questa epoca.
Biglietti 15/12 €
Informazioni
TEATRO CANTIERE FLORIDA
via Pisana 111/R – 50143 Firenze
Tel 055.7135357
Web www.teatroflorida.it
Luogo: Via Pisana 111, Firenze, Firenze