SOTTO/SOPRA Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno a Siena

- , Arte Siena, Exhibitions Siena, Mostre Siena, Musei Siena, , , ,
Vedi tutte le date
Sotto_Sopra_Santa_Maria_della_Scala_Siena_Foto_Giulia_Lenzi_2024__2

La storia della street art in mostra a Siena fino al 29 settembre 2024 al Santa Maria della Scala “SOTTO/SOPRA Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno“: in mostra le opere di oltre 30 artisti.

La storia della street art dagli esordi ai giorni nostri, in un’unica mostra che cattura e racconta attraverso le opere di oltre 30 artisti l’evoluzione dell’arte urbana in mostra al Complesso Museale Santa Maria della Scala, curata da Patrizia Cattaneo Moresi e Michelina Simona Eremita, in collaborazione con 24 Ore Cultura.

Forse per la prima volta nella storia delle numerosissime mostre sulla street art, spesso percepite dagli artisti come un vero e proprio tradimento del loro credo e delle loro pratiche, il Santa Maria della Scala non si presenta oggi solo come Museo, ma è Strada, quella antica, che nei secoli il complesso ospedaliero prima, museale poi, ha inglobato. E così, allo stesso tempo, lo spettatore esplora la storia dell’arte urbana e ne scopre il suo disvelarsi in una dimensione in fieri. Ed è così che anche l’opera di Clet Abraham, nata per le strade di Siena e dall’amministrazione considerata – a torto o a ragione – quasi alla stregua di un atto vandalico, torna oggi ad essere esposta – ma attenti: non in un Museo, ma nell’antica strada che il Santa Maria, come in un abbraccio, ha fatto sua”, conclude il presidente della Fondazione.

La mostra ripercorre la storia del movimento artistico che è passato dalle tag e dai graffiti illegali sui treni della metropolitana newyorkese, a diventare una delle espressioni più significative dell’arte contemporanea: democratica e inclusiva, in grado di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo. Un vero e proprio successo globale che nell’ultimo decennio ha anche iniziato a imporsi nel mercato dell’arte dove, attualmente, la metà dei dieci artisti più quotati al mondo proviene dalla scena dell’arte urbana.

Qui trovi i migliori ristoranti di Siena.



Luogo: Piazza Duomo 2, Siena, Siena

Attualmente non ci sono Ristoranti vicino a questo evento nella nostra banca dati. Sei titolare di un ristorante e vorresti venisse suggerito in questa sezione del nostro sito?