Protagonista Claudio Bisio nei panni di un presidente della Repubblica sui generis
Benvenuto Presidente! Una commedia degli equivoci per raccontare la politica nell’Italia di oggi.
Alla proiezione al cinema Stensen sarà ospite il regista Riccardo Milani
Lunedì 26 Maggio alle ore 21:00 al cinema Stensen (Viale Don Minzoni 25) continuano gli appuntamenti con Ciak sul lavoro, la rassegna su cinema e lavoro nell’ambito della quale sarà proiettato Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani. Il regista sarà ospite in sala per presentare il film e incontrare il pubblico (ingresso 5 euro).
Una commedia degli equivoci, quella di Milani, che vede come protagonista Claudio Bisio nei panni di Peppino, un uomo semplice amante della pesca e delle battute fra amici che possiede una stravagante particolarità: il suo nome completo è Giuseppe Garibaldi. Niente di strano se non fosse che a Roma stanno eleggendo il nuovo presidente della Repubblica, e la contesa fra destra, sinistra e centro è così accesa che si decide per scherzo di eleggere proprio Giuseppe Garibaldi, quello vero, figura leggendaria consegnata alla storia ormai da tempo. Peppino, oltre alla decisiva omonimia possiede tutti i requisiti legali per ricoprire la carica, così, ritrovandosi eletto suo malgrado, il presidente-pescatore si prepara al trasferimento nella capitale.
Affidandosi all’espediente dello scherzo, Benvenuto Presidente! affronta il tema della politica nell’Italia di oggi con onestà.Col piglio di una favola dai toni leggeri il film racconta la cosa pubblica al di là dei tecnicismi, e immagina un paese dove la politica sia più attività civica e meno gioco di potere, tornando a rappresentare il faticato patrimonio del cittadino comune, della gente semplice.
Informazioni
Web stensen.org
Tel 055576551
Luogo: Viale Don Minzoni 25, Firenze, Firenze

Dove Dormire
Dove Mangiare
Tours


