Giovedì 19 Giugno 2014, ore 17.30 presso Palazzo Bastogi, Sala delle Feste in Via Cavour, 18 a Firenze si terrà la presentazione del LibroLe nove vite di Valentina Cortese di Alfredo Baldi.
Interventi di:
Marco Carraresi
Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale
Alessandro Panajia
Docente e saggista
Milena Vukotic
Attrice
Sarà presente l’autore
Approfondire la conoscenza di Valentina Cortese, della sua vita e dei suoi lavori – per il cinema, il teatro e la televisione – presenta più di un motivo di interesse. Non soltanto perché Valentina è stata, anzi è, l’ultima diva della scena italiana, ma anche perché la sua vita e la sua carriera, inestricabilmente intrecciate l’una all’altra, si sono dipanate all’insegna delle trasformazioni, o addirittura dei ribaltamenti, più impensati e inattesi.
Parlare di Nove vite di Valentina Cortese non costituisce quindi una forzatura, un’esagerazione o un’iperbole, ma rappresenta semplicemente una fotografia imparziale dei suoi novant’anni di esistenza: Valentina è nata infatti nel 1923. Tenendo ben presenti due cose: che Valentina ha una tale capacità di coinvolgerti che non si riesce a essere distaccati nel raccontarla; ma, soprattutto, che il filo rosso che lega, fin dalla prima, le sue nove vite, è la ferrea volontà e caparbietà di riuscire a imporsi, di diventare Valentina Cortese.
Luogo: Via Cavour, 18, Firenze, Firenze

Dove Dormire
Dove Mangiare
Tours


