Presentazione libro “PICCOLA GUIDA DI EDUCAZIONE A TAVOLA”
AUTORE: Maurizio Melani
EDITORE: Le Lettere
Giovedì 12 Giugno, ore 17.45 presso la Libreria “Nardini Bookstore” nel Complesso ex Murate a Firenze (Ingresso da via Ghibellina o via dell’Agnolo).
In una società in continua evoluzione e tendente a dimenticare facilmente le regole e il proprio passato, diventa utile soffermarsi a riflettere, ricordare, partendo da un argomento piacevole e quotidiano per tutti: stare a tavola, rifocillarsi.
L’autore, senza toni didascalici ma con linguaggio semplice e ironico, ci guida attraverso un lungo viaggio tra educazione, storia e cultura, utile per comportarsi bene sia nelle “occasioni importanti” che “nella vita di tutti i giorni”.
Il libro è composto da una prima parte teorica sulla corretta organizzazione di una cena(consigli per effettuare gli inviti, accogliere e presentare gli ospiti, apparecchiare e servire in modo impeccabile, stare a tavola e mangiare le pietanze senza gaffes, aprire, decantare e servire il vino) e una seconda parte ricca diframmenti storici e curiosità (gli autori di galateo gastronomico dall’antica Roma ai nostri giorni, i principali libri di cucina medievali e moderni, l’origine dei principali utensili delle nostre tavole, l’origine delle superstizioni a tavola, la simbologia del vino nelle tre grandi religioni monoteiste).
Pollo e rosticciana possono essere mangiati con le mani? E’ ammessa la scarpetta in pubblico? E come comportarsi con il cellulare? Piccoli consigli di uso quotidiano da mettere in pratica – con elasticità e a discrezione del lettore – in contesti formali come a casa propria, ricordandosi sempre che, come ammoniva Melchiorre Gioia, “l’inurbanità degli atti cresce se commettonsi a mensa”!
Luogo: Via delle Vecchie Carceri, Firenze, Firenze

Dove Dormire
Dove Mangiare
Tours


