Da sabato 31 Maggio torna il concorso internazionale
PREMIO CRESCENDO
PIANOFORTE
ARCHI
FIATI
MUSICA DA CAMERA
Firenze, Teatro Tredici e Palazzo Vecchio
Firenze 31 maggio – 12 giugno 2014
www.premiocrescendo.it
Duecento partecipanti da tutto il mondo con adesioni da Cina, Svizzera, Albania, Slovenia, Russia, Georgia, Stati Uniti.
Questi i numeri della V edizione del “Premio Crescendo”, concorso internazionale di esecuzione musicale che torna a Firenze dal 31 maggio al 12 giugno, organizzato da A.Gi.Mus. in collaborazione con il Comune di Firenze.
Le audizioni di concorso prenderanno il via questo Sabato, 31 Maggio, al Teatro 13 (Via Nicolodi 2, Firenze) e proseguiranno tutti i giorni fino al 6 giugno. Per il pubblico esterno è possibile assistere gratuitamente alle esibizioni dei giovani partecipanti.
Oltre ai premi in denaro e ai concerti premio, alcuni dei vincitori quest’anno voleranno a Mosca, aggiudicandosi la partecipazione alFestival “Moscow meets Friends”, in partnership con la prestigiosa Vladimir Spivakov International Charity Foundation e con le masterclass di Music @ Felcino Bianco.
La serata di gala con premiazione e concerto dei vincitori si svolgerà invece il 12 giugno alle ore 21.00 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, alla presenza degli sponsor e delle istituzioni.
Il Premio Crescendo, che nelle scorse edizioni ha già premiato giovani musicisti in carriera, è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri entro il trentesimo anno di età, che possono concorrere nelle sezioni archi, fiati, pianoforte e musica da camera.
Al miglior vincitore assoluto in ogni sezione viene assegnato il “Premio Crescendo”, il più prestigioso dei premi di concorso, costituito da una borsa di studio e due concerti premio per un totale di € 1.200. Numerosi anche i premi speciali, come quelli per il miglior pianista, violista, violinista, violoncellista, ottone e flauto.
La giuria di concorso sarà composta da concertisti, docenti e prime parti delle maggiori orchestre italiane, tra cui Maria Tipo, Norberto Capelli, Fabiana Barbini e Giampaolo Nuti per la sezione pianoforte, Francesco Pepicelli, Chiara Morandi, Elvira Bekova, Luca Provenzani, Amerigo Bernardi e Stefano Zanobini per la sezione archi, Renzo Pelli, Carlo Failli, Stefano Guidi e Alda Dalle Lucche per la sezione fiati, Andrea Tacchi, Daniela De Santis, Fabiana Barbini, Luca Provenzani, Maurizio Ferrari e Nicola Patrussi per la musica da camera.
Tra i premi da segnalare c’è inoltre un concerto offerto dall’Istituto di Studi Superiori Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia e un premio speciale per il miglior pianista offerto dal M° Maria Tipo.
Informazioni
A.Gi.Mus. Firenze
Via della Palancola 30, 50133 – Firenze
Tel 055/580996
Web www.premiocrescendo.it o www.agimusfirenze.it
Email info@premiocrescendo.it
Luogo: Via Nicolodi 2,, Firenze, Firenze

Dove Dormire
Dove Mangiare
Tours


