Dal 15 giugno 2024 oltre 70 opere del genio americano attraverso le sue più celebri ed iconiche opere al Castello di Desenzano del Garda. Marilyn Monroe, Campbell’s Soup, Flowers, Electric Chair, Mao, Ladies and Gentlemen, Interview, Hans Christian Andersen e molto altro ancora.
Considerato il più grande artista dopo Picasso, Andy Warhol ridefinì il concetto di arte diventando la quintessenza dell’artista Pop(olare) abbattendo la barriera tra cultura alta e bassa attraverso le sue opere dedicate a fumetti, giornali, divi di Hollywood e prodotti del supermercato.
Le opere selezionate per questa esposizione vogliono celebrare un artista che offrì il più dinamico ed esaustivo ritratto mai scritto di un uomo che cambiò il modo di guardare al mondo.
La mostra, curata da Matteo Vanzan, racconterà la rivoluzione del genio di Pittsburgh attraverso un percorso espositivo di oltre 70 opere di Andy Warhol in un excursus culturale che presenterà le principali opere del genio americano oltre ad una stretta selezione di film d’autore come empire e Sleep.
“Andy Warhol” racconta il curatore della mostra Matteo Vanzan “fu l’artista determinante nella rinascita artistica della seconda metà del Novecento: cambiò il concetto stesso di arte sovvertendo l’estetica di un’intera generazione. Attraverso l’esposizione, tra le altre, delle celebri opere dedicate a Marilyn Monroe, Mao Zedong, Flowers, Dollari, Campbell’s Soup, Electric Chair e Interviews racconteremo la storia intensa di un mondo fatto di comunicazione e genialità, business e consumismo nel ruolo centrale di una Factory divenuta punto catalizzatore dell’establishment artistico americano. Warhol, infatti, non rappresenta solamente la superstar del mondo dell’arte e del mercato che tutti conosciamo, ma è l’immagine di un uomo dal volto sensibile e timido che si è trasformato in uno sperimentatore dalle esplosive capacità comunicative.”
Qui trovi i migliori ristoranti di Brescia e provincia.
- Costo: €10
- Sito Evento: https://www.mvarte.it/
Luogo: via Castello, 63, Desenzano del Garda, Brescia, Brescia