Dal 12 Maggio al 03 Agosto si terrà a Villa Roncioni, San Giuliano Terme, Pisa, la mostra “Cerratelli, i primi 100 anni”, un omaggio ai cento anni della Casa d’arte Cerratelli.
Cerratelli, i primi 100 anni 12 maggio 2014 – 03 agosto 2014
Fondazione Cerratelli Villa Roncioni – Pugnano, San Giuliano Terme, Pisa
Dal 12 maggio al 03 agosto 2014 a Villa Roncioni, San Giuliano Terme, Pisa, si terrà la mostra “Cerratelli, i primi 100 anni”, un omaggio ai cento anni della Casa d’arte Cerratelli. Nata per volontà del baritono Arturo Cerratelli, uno dei primi interpreti della “Boheme” di Puccini, è divenuta col tempo un’eccellenza assoluta, espressione dell’arte sartoriale italiana in ambito teatrale.
In esposizione i costumi storici della Fondazione, che ripercorreranno i 100 anni di attività: dai primi costumi degli anni venti fino all’ultima produzione, il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini realizzato per il Maggio Musicale Fiorentino nel 2012. Nel percorso espositivo, oltre ai celebri abiti indossati da attori e cantanti del calibro di Sofia Loren e Placido Domingo, sarà data grande attenzione ai molti settori della sartoria Cerratelli, come il reparto biancherie, con busti, camicie e sottostrutture, indispensabili per il costume storico, o la sezione cappelli con esempi eccezionali per forme ed espressione creativa.
Lo sguardo non sarà solo alla celebrazione del passato, ma il visitatore potrà anche ammirare sarti e tagliatori mentre lavorano. Si tratta dei giovani allievi del corso di Alta Formazione della Fondazione Cerratelli, che si tiene ogni anno e che rappresenta un’esperienza unica per entrare in contatto con il mondo del teatro e con le tecniche sartoriali e per produrre costumi teatrali d’eccezione e abiti d’alta moda su cartamodelli dei più importanti stilisti.
Grande e divertente novità di questa mostra, sarà la possibilità di indossare alcuni abiti e posare per una fotografia.
Inaugurazione Domenica 11 maggio ore 17.00 presso Villa Roncioni.
Ingresso
Intero: 5 euro
Ridotto: 3 euro
Orario La mostra sarà aperta da martedì a domenica dalle 16.00 alle 20.00.
Sede espositiva Fondazione Cerratelli, Villa Roncioni, Via Statale dell’Abetone, 226, Pugnano – San Giuliano Terme
Informazioni
Tel 050817900
Email diegoarte@libero.it
Luogo: Via Statale dell'Abetone 226, San Giuliano Terme, Pisa