Presso la Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, ubicata in Piazza del Palagio, 7 alle ore 17.00 di Sabato 24 maggio 2014 avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica dell’artista Alberto Andreini “L’evocazione immaginaria della fotografia” e videoproiezione “L’acqua: l’essenza del Padule di Fucecchio”.
Alberto Andreini nasce a Milano l’11 ottobre 1942 da genitori toscani e, scegliendo come meta di vacanza ricorrente le amene colline della Città di Pescia, può essere definito un “pesciatino acquisito”.
Fortemente ispirato dall’amore verso questa Cittadina, realizza una serie di fotografie che poi rielabora graficamente, con l’ausilio di avanzate tecnologie digitali, dando massimo sfogo alla propria fantasia artistica: lo scatto iniziale non è più “congelato” ma libero di dare vita a nuove immagini che possono generarsi all’infinito in nuove altre, fin dove il senso creativo e il gusto artistico lo permettono..
Gli argomenti trattati nell’esposizione intendono fornire un esempio pratico di come sia possibile realizzare il ricercato equilibrio fra fotografia iniziale ed immagine fantastica finale, mettendo in luce differenti possibilità di elaborazione che scaturiscono da molteplici e imponderabili stati d’animo.
Alla inaugurazione ed alla proiezione delle opere di Alberto Andreini, seguirà, a partire dalle ore 18,00, il concerto dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Giancarlo De Lorenzo con musiche di F. Durante, A. Vivaldi, G.B. Pergolesi, organizzato dalla Fondazione Pistoiese Promusica.
La mostra proseguirà fino alla Domenica 22 Giugno 2014 compresa e osserverà il seguente orario di apertura:
Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Domenica dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Luogo: Piazza del Palagio, 7, Pescia, Pistoia