L’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” organizza per il 5 e 6 Aprile 2016 una Masterclass di clarinetto e clarinetto basso rivolto agli studenti interni all’Istituto. Agli studenti esterni viene concessa la possibilità di prendere parte all’evento in qualità di effettivi e/o uditori.
Le domande di iscrizione, sia degli studenti interni che esterni, dovranno pervenire alla Segreteria dell’Istituto almeno 10 giorni prima della data di inizio della Masterclass a cui si intende partecipare.
Docenti: Stefano Novelli, Dario Gracchi
Dario Goracci si e’ diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1978. Nello stesso anno entra, per volonta’ del maestro Riccardo Muti, nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dove ha avuto l’onore di suonare con grandi direttori quali E. Jochum, G. Solti, C. Kleiber, C. Abbado, R. Muti, L. Maazel. Ha svolto un’importante attivita’ cameristica con il complesso “Musicus Concentus” di Firenze riscontrando il favore della critica. Dal 2006 presta la sua opera in qualità di clarinetto basso presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prendendo parte ad importanti tournée in Italia e nel mondo.
Stefano Novelli ha iniziato gli studi musicali con il padre proseguendoli poi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato a diciassette anni con il massimo dei voti sotto la guida del M° Vincenzo Mariozzi. Dedicandosi inizialmente al repertorio contemporaneo e registrando per varie etichette (Edipan, RCA ecc.) si è interessato più tardi a qualsiasi genere musicale esibendosi in numerose formazioni sia orchestrali che cameristiche, collaborando con affermati musicisti quali M. Campanella, A. Lonquich, B. Canino, M.W. Chung, H.J. Schellemberger. Entrato giovanissimo a far parte dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1992 ricopre il ruolo di Primo clarinetto solista suonando sotto la direzione di illustri maestri.
- Sito Evento: http://www.boccherini.it
-
- Contatti Organizzatore:
- Tel: 0583 464104
- Email: ufficiostampa@boccherini.it
Luogo: Piazza del Suffragio, 6, Lucca, Lucca