Lezione concerto di musica classica con Opus V
Domenica 6 aprile alla Specola per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”
I brani più famosi della musica classica per una formazione di soli fiati saranno al centro della lezione concerto del quintetto di fiati Opus V. L’appuntamento è *domenica 6 aprile*(ore 11),**presso la Specola, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino (Sala degli Scheletri — via Romana, 17 Firenze) nell’ambito della rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”.
Si inizia con l’Opera 56 di Franz Danzi (1763-1826), contemporaneo di Beethoven e grande estimatore di Mozart, le cui composizioni riflettono il passaggio dal classicismo e al romanticismo; si continua con un autore italiano che vive appieno il Romanticismo e gli ideali risorgimentali, Giulio Briccialdi (1818-1881),per giungere infine alla musica novecentesca dell’ungherese Endre Szervanszky (1911-1977).
Il Quintetto di fiati Opus V, costituitosi nel 2007, è formato da cinque giovani strumentisti provenienti da diverse realtà musicali (Francesca Cescon — Flauto, Guido Longo – oboe, Andrea Omezzolli –clarinetto, Manuel Michelini — corno, Manuel Cester –fagotto). Il loro repertorio è molto vario e comprende l’esecuzioni di brani originali e trascrizioni. Pluripremiati in vari importanti concorsi nell’autunno del 2009 l’Opus V ha iniziato la collaborazione con l’Istituto Superiore Europeo Bandistico (ISEB), mettendosi a disposizione per la formazione di Maestri provenienti da tutta Europa.
“Il tempio delle Muse” è un evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curato dal maestro Marco Papeschi, che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.
L’ingresso è libero.
Luogo: via Romana, 17, Firenze, Firenze