LA RAGAZZA DELLO SWING, di Fabrizio Meini

- , Teatri Montecatini-Terme,
Evento organizzato da: Hystrio Teatro
Manifesto Swing 24 febbraio 2018 PICCOLO

La ragazza dello swing, di Fabrizio Meini
con Stefania Pugi e Leonardo Barbafiera

Prima rappresentazione sperimentale dello spettacolo con performance di sax solo.

La vicenda si svolge alla fine del secolo scorso.
Rosa ha 78 anni. È originaria di un paese della provincia pisana. Era emigrata con la sua famiglia nel 1944 per sfuggire agli orrori della guerra e cercare una nuova vita altrove. Dopo più di 50 anni, Rosa ritorna al suo paese natale, nei luoghi della sua adolescenza. Quando fu costretta a emigrare, Rosa non aveva niente da portare con sé, se non il ricordo di un unico bacio del suo amore di allora, un ragazzo di nome Piero. Per tutta la vita le rimarrà addosso quella “sensazione leggera di una semplice e umida carezza sulle labbra”, ma anche il rimorso di non avere aspettato il ritorno di Piero dalla lotta partigiana.
Sul filo dei propri ricordi, Rosa ci racconta la sua storia, che è la storia della gente comune in quegli anni, alternando momenti di leggerezza e momenti di drammaticità. Ma solo ora che ha trovato il coraggio di tornare scopre che la guerra ha disperso tutte le persone conosciute e amate in gioventù. Da un vecchio sopravvissuto apprende che anche Piero non è più tornato dai monti.
Rosa ripartirà, questa volta per non tornare mai più, portando ancora con sé un impalpabile bacio, quel bacio che lei sa che Piero, in un estremo atto d’amore, le avrebbe dato un attimo prima della fine della sua vita, un bacio “…per aiutarla a respirare… e un altro ancora… per morirci dentro”.



Luogo: Viale San Francesco, 26, MONTECATINI TERME, PISTOIA

Attualmente non ci sono Ristoranti vicino a questo evento nella nostra banca dati. Sei titolare di un ristorante e vorresti venisse suggerito in questa sezione del nostro sito?