Dokoupil alla Marciana di Venezia, fantasia e voglia di sperimentare purché sia espressione artistica.
Si intitola “Venetian bubbles” la mostra di Jiri Georg Dokoupil che alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia propone una personale di nuove opere site specific. È l’evoluzione in forma tridimensionale dei celebri dipinti Soap Bubble dell’artista.
L’artista di fama mondiale Jiří Georg Dokoupil inaugura una nuova fase della sua pratica artistica versatile e sperimentale nella mostra Venetian Bubbles. Curata da Reiner Opoku e sostenuta dall’Association for Art in Public, la mostra sarà visitabile dal 22 giugno al 18 agosto 2024, presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.
Per l’occasione l’artista svelerà otto delle sue prime grandi opere scultoree in vetro, sette dipinti su larga scala e una serie di opere su carta.
Ambientato in uno spazio impreziosito dalle opere di artisti del Rinascimento veneto come Veronese, Tiziano, Tintoretto e Zelotti, questo intervento contemporaneo di Dokoupil riflette sia la libera esplorazione dell’Artista in fatto di materiali e tecniche, sia la volontà di sperimentare nuovi approcci all’arte vetraria con libertà, gioco e umorismo, nell’atto di catturare l’effimero dell’esistenza.
- Costo: Libero
- Sito Evento: https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/mostre/venetian-bubbles
Luogo: Piazza San Marco n.52 - Ala Napoleonica, Venezia, Venezia