L’Associazione Oltretutto, Sportello Po.St.iT., partecipa al Convegno Multidisciplinare «ANATOMIA DI UN REATO:STALKING, ART. 612 bis c.p.»
24 Maggio 2014 presso l’Aula D della Scuola Medica in Via Roma, 55 a Pisa
Partecipazione gratuita
Perché l’esigenza di un altro convegno sul reato di Stalking?
Il problema dello Stalking, che secondo la normativa vigente in Italia configura il reato di Atti Persecutori, è un argomento certamente molto a cuore ai Media su scala nazionale ed internazionale. L’idea di un ennesimo convegno sull’argomento nasce dall’esigenza di fornire una informazione attinente più a dati scientifici e statistici che non a sensazionalismi. L’obiettivo è quindi quello di affrontare il problema con un taglio diverso, partendo dalla normativa vigente, analizzandone le singole complessità in modo sintetico e comprensibile. Con il Dr. Strano, Direttore scientifico Crime Café, resp. Ricerca e Formazione Professionale UGL Polizia di Stato, che da anni si occupa del problema, abbiamo pensato ad un convegno pluridisciplinare in cui esperti, attraverso l’integrazione delle singole competenze, parleranno dell’ «Anatomia» dello stalking, «sezionando» il reato di Atti Persecutori nelle sue sfaccettature, calandolo nella realtà locale anche grazie all’intervento degli operatori dei Centri Antistalking locali (Sportello Po.St.iT di Pisa e Pistoia).
Ci saranno inoltre interventi su come i Media affrontano il problema e su «il Cyberstalking», di particolare interesse per i giovani.
La cittadinanza è invitata.
Informazioni
Web www.stalkingtalk.it
Luogo: via Roma 55, Pisa, Pisa