Incontro all’Orto botanico di Pisa sui fiori di campo
L’appuntamento è per Venerdì 30 Maggio alle 10
Fiori di campo, sempre più rari perché le colture alle quali sono associati sono trattate con erbicidi selettivi, eppure così preziosi, per la biodiversità e il miglioramento estetico del paesaggio.
E proprio ai fiori di campo è dedicato l’incontro all’Orto botanico di Pisa in Via Luca Ghini 5 che si svolgerà Venerdì 30 Maggio alle 10.
Sono in programma gli interventi di Gianni Bedini e Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa e di Francesca Vannucchi dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemidel del CNR.
“Per valorizzare le pratiche colturali tradizionali e la diversità vegetale del paesaggio rurale – spiega Gianni Bedini – abbiamo ricreato un campo coltivato in un’aiuola dell’Orto botanico attraverso la semina di orzo e delle specie che accompagnano la sua coltivazione”.
L’impianto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Francesca Bretzel (CNR – Istituto per lo Studio degli Ecosistemi) e di Stefano Benvenuti (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa) e i semi utilizzati sono stati raccolti nelle rare oasi agro-ecologiche sopravvissute in aree marginali della Toscana.
Informazioni
Marina Magnani
Università di Pisa
Tel. 050 2212931
Fax 050 2212678
Luogo: Via Luca Ghini 5, Pisa, Pisa