Sabato 24 maggio
Alle ore 14.30 appuntamento al Centro di documentazione di Villa Lanzi del Parco archeominerario di San Silvestro che aderisce alla “VI GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE”.
I partecipanti saranno accolti dal Presidente della Parchi Val di Cornia SpA Luca Sbrilli e dalla dott.ssa Agata Patanè, in rappresentanza dell’ISPRA (Servizio Attività Museali e Coordinatrice Giornata delle Miniere); dopo i saluti inizierà la passeggiata ai Fornelli di Monte Rombolo, aperti per la prima volta al pubblico solo per questa particolare occasione.
La giornata si concluderà con la visita alla Rocca di San Silvestro.
Nel pomeriggio di sabato sarà dato anche spazio alle attività per i bambini.
Alle 15.30, nel Parco costiero della Sterpaia – Loc. Il Pino, in collaborazione con Luna Beach, giochi e laboratori di educazione ambientale seguiti da merenda. L’iniziativa, il cui costo di partecipazione comprensivo della merenda è di € 6,00, rientra negli eventi della “Giornata europea dei Parchi”.
Alle ore 16.00, invece, al Museo archeologico del Territorio di Populonia “Il signor Formica va… al museo archeologico”, visita e Kamishibai con laboratorio per bambini da 5 a 8 anni organizzati in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana di Piombino e con il gruppo di lettori volontari del progetto “Nati per leggere”. Ingresso gratuito. A seguire merenda al bar del museo con pane realizzato con farine dei grani antichi prodotti al Parco della Sterpaia (costo merenda € 2,00).
L’iniziativa, per la quale è richiesta la prenotazione, è inserita nel “Maggio dei Libri 2014”
Luogo: Via G. Lerario 90, Piombino, Livorno