GAZZARRA DELL’ARTIGLIERIA
Due giorni di festa alla Piattaforma San Frediano, sugli spalti esterni delle Mura tra Porta Santa Maria e Parco Valgimigli, in Piazza del Collegio, Sortita di San Frediano e nelle piazze della Città.
Il Deposito delle Artiglierie, gli spari dei cannoni a Gazzarra, gli Antichi mestieri, il Gioco d’azzardo nella Lucca del 1500, il Bordello per le soldataglie e per i borghesi “bigotti”,il Campo delle Milizie Mercenarie Rinascimentali, le Battagliole tra i Mercenari, la Giostra con i cavalieri e cavalli che si affrontano, lancia in resta, in campo chiuso. Pagine documentate del nostro Passato. Ricostruzione Storica, Rievocazione.
Parate di Bandiere nelle piazze cittadine con Sbandieratori e Musici, le Grosse Balestre in gara, Ballo popolare antico, Spettacoli e Musica antica, il Mercatino artigianale tradizionale.
Programma:
Sabato 7
Ore 15.00/23.30 – Accampamento, didattica & dimostrazioni
Artiglieri, armigeri, antichi mestieri, antichi Giochi da Tavolo da Casinò, animeranno gli spalti, la Sortita, la Casermetta e il Sotterraneo delle Artiglierie di Piazza del Collegio.
Piattaforma San Frediano Le Artiglierie delle Mura (Historica Lucense) Tamburini e sbandieratori animeranno la città,Laboratori didattici per grandi e bambini.
Ore 15.00 – Didattica in accampamento. Possibilità di visitare l’accampamento militare e il Sotterraneo delle artiglierie partecipando alle lezioni didattiche dei vari gruppi storici presenti,
Ore 15.30 – Strategemata presenta “Le Picche in formazione” tecnica di utilizzo della Picca come arma da offesa e difesa.
Ore 16.00 – Scannagallo presenta “Il Saccheggio”
Ore 16.00 – Apertura bordello rinascimentale a cura del Gruppo Aper Labronicus,
Ore 16,15 – Compagnia Aper Labronicus : La storia è il nostro presente! Laboratorio didattico per bambini: reclutamento giovani leve, prime basi di tecnica di combattimento e battagliole.
Ore 16.30 – il Torneo di Giostra a cavallo,
Ore 17.00 – Aper Labronicus “ Il Tradimento”
Ore 18.00 – Il Duello: La Compagnia dei Grifoni Rampanti curerà un vero Torneo di duello fra uomini d’arme.
Ore 18.15 – Balli e musiche Rinascimentali a cura del Gruppo di Danza Rinascimentale della Compagnia Balestrieri Lucca.
Ore 19.30 – Hora fugiens.
Ore 21.00 – Compagnia Borgo del Diavolo : Spettacolo “Storia di Xanadù”
Domenica 8
Ore 10.30 – Apertura del Mercato Rinascimentale sulle Mura da Porta Santa Maria alla Piattaforma San Frediano Artiglieri, armigeri, merciaioli , antichi mestieri, antichi Giochi da Tavolo da Casinò animeranno gli spalti, la Sortita, la Casermetta e il Sotterraneo delle Artiglierie di Piazza del Collegio.
Piattaforma San Frediano – Le Artiglierie delle Mura (Historica Lucense)
Tamburini e sbandieratori animeranno la città Laboratori didattici per grandi e bambini, Passeggio in abiti rinascimentali del Gruppo Castenuovo Rinascimentale, Musici & danze Compagnia dell’Ariosto
Apertura bordello all’interno del Campo
Ore 11.15 – Compagnia Aper Labronicus: La storia è il nostro presente! Laboratorio didattico per bambini: reclutamento giovani leve, prime basi di tecnica di combattimento e battagliole.
Ore 11.30 – Gioco della Palla braca – rievocazione del gioco con cui si allenavano gli scudieri
Ore 11.45 – I Karakongioli
Ore 12.00 – La cucina da campo : Ricette e dimostrazioni delle tecniche di cucina in accampamento
Ore 15.00 Dalla Piattaforma San Frediano – Le Artiglierie delle Mura (Historica Lucense)
Ore 15.15/17.15 – Accompagnamento musicale: Interventi musicali a cura del Gruppo Saltarello dell’Associazione Laboratorio Brunier
Ore 15,30 –La Grande Battaglia
Ore 16.30/18.30 – Torneo di tiro con tiro con la balestra fra i tiratori della Compagnia Balestrieri Lucca e quelli dell’Associazione Contrade S.Paolino.
Ore 17.15/18.00 – Karakongioli
Ore 18.00 /19.30 – Musiche Rinascimentali a cura dell’Ass. La Dama e L’unicorno
GAZZARRA DELL’ARTIGLIERIA
Lucca
7/8 giugno 2014
ingresso gratuito
Luogo: Mura Urbane, Lucca, Lucca

Dove Dormire
Dove Mangiare
Tours


