LA CITTA’ E’ NOSTRA!
Children’s Pride, la grande festa dei Diritti dei bambini, torna a Carrara il 7 e l’8 Giugno
Creato da Sonia Del Freo per Giro Girotondo Onlus, Children’s Pride è infatti allo stesso tempo svago e divertimento per i più piccoli e mirata comunicazione sociale per genitori, insegnanti e per tutti coloro per i quali i bambini debbano essere messi prima di tutto.
Quest’anno lo fa scendendo in strada.
Infatti, dopo il successo delle prime due edizioni nei padiglioni di CarraraFiere, Sabato 7 e Domenica 8 Giugno Children’s Pride invade di suoni e colori il centro storico di Carrara occupando pacificamente vicoli e piazze al grido di “LA CITTA’ E’ NOSTRA!” L’edizione 2014 vuole infatti rivolgersi anche agli Amministratori e ai politici: le nostre città sono davvero a misura di bambino?
Per due giorni Carrara sarà animata da eventi all’aperto pensati per i bimbi di tutte le età e a ingresso libero: spettacoli di maghi, burattini e clown nel The-atrino di fronte al Teatro degli Animosi, una gigantesca area gonfiabili nel salotto rinascimentale di piazza Alberica, sport per tutti i gusti (arrampicata, scherma, bicicletta ecc.) in piazza Gramsci insieme al Playgloo, 60 metri quadrati di area gioco coperta e protetta per i neonati da 0 a 3 anni – e animata da personale qualificato.
E ancora: nell’ex ospedale San Giacomo nasce la prima Children’s Factory.
La Factory è anche Galleria d’arte (a suo modo, certo).
Macrocapolavori della Storia – da Botticelli a Dalì, da Raffaello a Klimt, da Beato Angelico a Gauguin – con cornici pazze e naif faranno da contorno e ispirazione per “Capolavoriamo”, il laboratorio in cui i bimbi, partendo da riproduzioni in bianco e nero di opere famose, disegneranno il loro minicapolavoro.
Sempre nella Factory imparare l’inglese diventa un gioco con la scuola Helen Doron, ilTruccabimbi per folli camuffamenti e un fotografo professionista per fermare i momenti più belli.
Grande Festa in tutta Carrara allora, ma sempre dei Diritti.
L’obiettivo del Children’s Pride, non a caso sostenuto dal Premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, resta quello non solo di promuovere la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ma anche di richiederne la sua concreta attuazione nel quotidiano, in tutto il mondo.
Children’s Pride, 7 e 8 giugno, centro storico di Carrara, dalle 10 alle 20.30, ingresso libero.
L’ingresso alla Children’s Factory è libero.
Il costo dei laboratori su prenotazione e guidati da personale qualificato è di 5 euro.
Informazioni
Web childrenspride.it,
Email info@childrenspride.it, info point di piazza Cesare Battisti e piazza Matteotti.
Luogo: carrara, Carrara, Massa-Carrara

Dove Dormire
Dove Mangiare
Tours


