Giovedì 15 e Venerdì 16 Maggio, ore 21 presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze Diario di un Pazzo.
La scena contemporanea rumena si misura con un classico della letteratura teatrale russa: in prima nazionale Diario di un pazzo di Gogol, qui rivisitato per la regia di Felix Alexa. Due gli interpreti d’eccezione, l’attore MARIUS MANOLE (tra i più celebrati della nuova generazione), per la prima volta nel ruolo di one-man show, e il virtuoso del violino ALEXANDER BALANESCU (vanta collaborazioni con Michael Nyman, Carla Bley, Gavin Bryars, John Surman, Pet Shop Boys, Yellow Magic Orchestra e molti altri), un alter ego che evoca, attraverso la musica, tutti gli altri personaggi.
ALEXANDER BALANESCU / MARIUS MANOLE / FELIX ALEXA
DIARIO DI UN PAZZO
Prima Nazionale
Da: Nikolaj Vasil’evič Gogol
Regia, adattamento del testo, disegno luci: Felix Alexa
Con: Marius Manole, Alexander Bălănescu
Scenografia e costumi: Diana Ruxandra Ion
Musica: Alexander Bălănescu
Produzione: ArCuB (Centro per i Progetti Culturali della Città di Bucarest)
Durata 1 ora e 30 minuti
In lingua originale con sottotitoli in italiano.
La scena contemporanea rumena si misura con un classico della letteratura teatrale: Diario di un pazzo di Nikolaj Vasil’evič Gogol, diretto da Felix Alexa e con due interpreti d’eccezione: l’attore Marius Manole, che appare per la prima volta nel ruolo di one-man show, e il violinista Alexander Balanescu, che come un alter ego evoca, attraverso la musica, tutti gli altri personaggi.
Diario di un pazzo è un lavoro teatrale che offre la possibilità di assistere a una confessione: innocenti racconti di un pazzo che esprimono i sentimenti di un’anima tormentata. Uno spettacolo unico dove umorismo e dramma ordiscono la follia creatrice di mondi paralleli che si impossessano della mente del protagonista, colpito da tristezza e frustrazione.
Quando la solitudine e la mancanza di prospettive iniziano a dar tormento, l’unica possibilità di fuggire dalla realtà ostile è l’immaginazione. Quindi, si costruisce un nuovo universo dove tutto è possibile, dove il confine tra mondo reale e mondo immaginario diviene labile, quasi invisibile.
BIGLIETTI: € 15/12/ 10, Prevendita Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Informazioni
Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee
Tel. 055 2638480 / 055 2480515
Email info@fabbricaeuropa.net
Web www.fabbricaeuropa.net
Luogo: Via Pisana 111, Firenze, Firenze