Il giorno 11 Aprile 2014 dalle 21:00 alle 23:00 la rassegna di convegni “Volti di Montemurlo” è dedicata ai più illustri personaggi storici di questo comune pratese. Il protagonista su cui verterà la seconda conferenza sarà il pittore art decò e scenografo di teatro Umberto Brunelleschi, il quale nacque a Montemurlo ma visse a Parigi tra l’800 e il ‘900. Grazie all’intervento della relatrice Ilaria Magni verrà inizialmente introdotta la vita e le caratteristiche artistiche di questo pittore. Successivamente ci soffermeremo sullo studio della figura femminile e del concetto della donna attraverso l’analisi delle opere di Brunelleschi, che verrà effettuata da Cinzia Menichetti grazie anche alla presenza in sala di un’opera originale dell’artista.
Lo scopo principale di tale conferenza è quello di far capire come veniva rappresentata e concepita la donna nell’arte tra l’800 e il ‘900 e, una volta anallizzato ciò, cercare di fare un confronto con la figura femminile presente nell’arte contemporanea. A tale scopo alla conferenza sarà presente anche l’artista Gianni Bellini, il quale ci illustrerà il concetto della donna nelle sue opere, fino a riuscire ad indicare le differenze e le somiglianze con la femminilità presente nell’arte di Brunelleschi.
La conferenza si terrà l’11 Aprile 2014 presso la saletta conferenze “Peppino Impastato” in Piazza don Milani, 3 Montemurlo ed è organizzata dal Servizio Civile Regione Toscana e dalla ProLoco di Montemurlo.
Informazioni
Email prolocomontemurlo@hotmail.it
Web www.prolocomontemurlo.prato.it
Luogo: Piazza Don Milani 3, Montemurlo, Prato