Galleria Duomo presenta Concerto di Musica Barocca di Luigi Biagini a cura di Filippo Rolla Sabato 12 Aprile ore 18.00.
In concomitanza con la mostra fotografica di Luigi Biagini dal titolo “Il Paesaggio incantato” a cura di Filippo Rolla, la Galleria Duomo presenta il Concerto di Musica Barocca Francese di Luigi Biagini.
In questa occasione le intenzioni di Luigi Biagini e di Filippo Rolla sono quelle di proporre una musica incantata nel tempo e mostrare la sua forza evocativa come Musa ispiratrice.
Infatti ascoltando i vari passaggi musicali sarà possibile percepire dei motivi simili a musiche del romanticismo che ricordano quell’impeto e tempesta, quella natura intesa come energia vivente, come forza che permea tutta la materia rendendola viva.
Lo strumento suonato da Luigi Biagini è il liuto barocco francese che è accordato in re minore ed è formato da 20 corde, raggruppate in 11 gruppi: i primi due gruppi con 2 corde singole, dal terzo al quinto gruppo corde doppie all’unisono e dal sesto gruppo all’undicesimo corde doppie raddoppiate all’ottava. La sua letteratura è scritta in intavolatura barocca francese. Lo stile dell’epoca è particolareggiato da vari “clichés” e formule cadenziali come “jeu inégal”, accordi arpeggiati e arricchito da abbellimenti ed un altro uso nell’epoca erano le dissonanze
Luogo: Galleria Duomo – via Finelli, 22 Carrara
Orario inizio concerto ore 18.00
Informazioni
Web www.galleriaduomo.it
Luogo: Via Finelli 22, Carrara, Massa-Carrara