Carmen – Teatro Verdi di Montecatini Terme

- , Concerti Montecatini-Terme, Teatri Montecatini-Terme, ,
Evento organizzato da: OMEGA
locandina Carmen

Dopo il grande successo della Cavalleria Rusticana sempre presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme, del 27 gennaio scorso, in collaborazione con il Festival Pucciniano, OMEGA presenta:
CARMEN tradizionale, così come voluta da Bizet, ma come quasi tutte le opere allestite da OMEGA con qualche colpo di scena particolare che la distingue una dall’altra anche pur restando in linea con il compositore.
Gli interpreti di questa Carmen, sono cantanti di fama internazionale come Irene Molnari e Robero Cresca, interpeti già noti anche a OMEGA in quanto l’opera è stata già prodotta presso il bellissimo giardino della splendida Villa La Ferdinanda di Artimino, con un publico numerosissimo ed entusiasta, e con una standing ovation di svariati minuti.

Gli altri interpreti tutti cantanti professionisti, come Ivan Marino nella parte di Escamillo, anch’egli interprete di fama internazionale, che ha già cantato spesso con OMEGA, ultimamente anche nella parte di Scarpia in Tosca presso il teatro Verdi di Montecatini.
Gli altri cantanti professionisti, per la maggior parte cantanti che spesso si esibiscono con OMEGA.
Per l’alternanza e per stupire sempre il pubblico ormai appassionato di OMEGA, riproponiamo questa Carmen con la regia di Andrea Bruno Savelli, attore, autore, regista, nonchè direttore artistico di due teatri famosi per la lirica, il teatro Jenko di Viareggio e l’ex Teatro Dante oggi DanteCarloMonni, soprannominata la piccola Parma per l’entusiasmo dei suoi cittadini per lo più melomani, che chiuse nel 1945 per essere ristrutturato, e da OMEGA riaperto dopo la ristrutturazione nel 2007 con infinite recite di opere liriche.

Una regia tradizionale quella presentata da OMEGA in questa Carmen, presso il teatro Verdi di Montecatni Terme, uno dei pochi teatri nazionali, dove si esibiscono i maggiori big della Rai nazionale e non solo.

Le scenografie comunque saranno originali e di effetto multimediale tanto che allo spettatore sembrerà di essere proprio in Siviglia al momento della Corrida e del trionfo di Escamillo

L’orchestra Nuova Europa ormai specializzata nel campo lirico, e non solo, sarà diretta dal suo direttore stabile Alan Freiles, certezza di esecuzione sia per i cantanti che per gli orchestrali, che sono aiutati nell’interpretazione dalla direzione sicura e chiara di questo direttore, attivo sia in Italia che all’estero.

Il coro è affidato alla Pratolirica diretta da Mayumi Kuroki, e dal suo collaboratore Nicola Mottaran, mentre il coro dei bambini è affidato a Viviana Apicella.
Tantissime le comparse presenti sul palco.
Numerosi saranno gli interventi del balletto di Monica Madera, che inframezzerà questa opera completa di canti, musiche, recitazioni, tanto da non annoiare mai il pubblico per tutta la durata dell’opera.

I costumi, apprezzati anche dalla stampa specializzata in opere liriche, la produzione e l’intero allestimento sono di OMEGA.

L’opera è in francese, ma anche pur non avendo letto la trama, ben si capiscono le azioni prorpio per la mimica dei gesti degli interpreti oltre alla recitazione.
Potrete comunque leggere la trama qui di seguito e la riavrete la sera della recita.

 

CARMEN opera lirica in 4 atti di G. Bizet su libretto di H. Mehilac e L. Haveli

Trama dell’opera:
Atto I
Siviglia, Spagna, intorno al 1820: il sergente cerca di attaccare discorso con Micaela, che sta cercando Don José, ma l’azione vera e propria inizia con una marcia che annuncia il cambio della guardia: alcuni bambini imitano le mosse dei soldati. Il sergente José dice al tenente Zuniga che, per quanto graziose siano le sigaraie della fabbrica, egli non ha occhi che per Micaela, sua sorella adottiva. Suona una campana: la folla di uomini anticipa l’arrivo delle operaie, che escono. L’elettricità della musica segnala l’uscita della zingara Carmen, bella sigaraia sospettata di contrabbando che diventa centro dell’attenzione generale. Canta una torbida Habanera (L’amour est un oiseau rebelle, L’amore è un uccello ribelle). Una citazione del motivo del fato la porta faccia a faccia con Don José, che pare non notarla. Carmen gli lancia un fiore e corre in fabbrica, lasciandolo a raccoglierlo proprio mentre torna Micaela; quest’ultima porta a José soldi e notizie di sua madre (Parle-moi de ma mère, Ah! Mi parla di lei) e assieme cantano un duetto ricco di incanto ma povero di passione. Urla dalla fabbrica. Qualcuno è stato accoltellato: da Carmen, si grida da una parte. Zuniga cerca di capire cosa sia successo, quindi invia José all’interno, che ne esce portando con sé Carmen; Zuniga ne dispone l’arresto. Rinchiusa in cella e legata, Carmen esorta José a lasciarla andare, perché, dice, egli è innamorato di lei (Près des remparts de Séville, Presso il bastion di Siviglia) .. José è indotto ad allentare i nodi e permette che la zingara si liberi dandogli una spinta e correndo via, aiutata dalla folla che trattiene i soldati.

Si prevede sold out. Si prega quindi di procedere all’acquisto dei biglietti quanto prima che si possono acquistare scegliendo il posto sulla piantina sul sito www.omegamusica.org, presso rivendite Ticketone, Evenbrite, direttamente dal Teatro Veri di Montecatini Terme, o presso dischi la Fenice Via S. Reparata, 8/b nei pressi del Duomo di Firenze.

Per informazioni: 
www.omegamusica.org
Tel 055 87 11 291
Cell. 338 25 66 236.



Luogo: Viale Giuseppe Verdi, 45, Montecatini Terme, Pistoia

Attualmente non ci sono Ristoranti vicino a questo evento nella nostra banca dati. Sei titolare di un ristorante e vorresti venisse suggerito in questa sezione del nostro sito?