“Altrove”: 4 pittori toscani alla Sala Carbonari di Seriate

- , Mostre Seriate,
Evento organizzato da: Mercurio Arte Contemporanea
Vedi tutte le date
Corti, olio su tela

Presso la Sala Espositiva Virgilio Carbonari sita nel Palazzo Municipale in piazza Alebardi 1 a Seriate (Bg), domenica 8 aprile 2018 alle ore 10.30 si inaugura la rassegna di pittura “Altrove: 4 pittori toscani contemporanei”, organizzata dall’Associazione Seriatese Arti Visive in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.

In esposizione recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Armando Orfeo e Valente Taddei: i quattro artisti – che vantano nutriti curricula, con mostre in tutta Italia e all’estero – seppur differenti tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono uniti da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della pittura figurativa contemporanea.

Si allude a un ‘Altrove’ nell’universo creativo di ognuno dei quattro pittori: l’elemento figurativo – che li accomuna, così come il rigore compositivo e l’accuratezza formale – si colloca in contesti in cui i riferimenti spazio-temporali appaiono indefiniti o sfumati. Ciascun artista dà così vita a un proprio mondo, al confine tra sogno e inconscio, in cui non esistono barriere e si è liberi di sperimentare.

Nei suoi dipinti a olio e acrilico, Daniela Caciagli – Bibbona (Li), 1962 – cerca di plasmare la realtà e di farla immaginare in continua mutazione, attraverso associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana.

Riccardo Corti – Firenze, 1952 – raffigura esili pini e arance in sezione in oli dalla forte valenza simbolica, nell’ambito di una pittura volta a indagare il sensibile con lirismo.

Nelle sue tecniche miste, Armando Orfeo – Marina di Grosseto (Gr), 1964 – riproduce singolari ambientazioni urbane e marine, colte in una dimensione a un tempo onirica e surreale.

Valente Taddei – Viareggio (Lu), 1964 – realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo e minimalista, nei quali un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza in un cosmo contraddistinto da equilibri precari.

La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate, è corredata di catalogo con introduzione di Gianni Costa. Rimarrà aperta fino al 28 aprile 2018, dal mercoledì al sabato, con orario 16 – 19; domenica, con orario 10.30 – 12 / 16 – 19. Ingresso libero. Infoline: 035 304308.



Luogo: piazza Alebardi 1, Seriate, Bg

Attualmente non ci sono Ristoranti vicino a questo evento nella nostra banca dati. Sei titolare di un ristorante e vorresti venisse suggerito in questa sezione del nostro sito?