25 – 26 – 27- 28 MAGGIO 2014 gli allievi attori del “Genio della lampada” presentano
WINDSOR e le Comari il “Life Moving”
TEATRO CANTIERE FLORIDA
Firenza – Via Pisana, 111 rosso (angolo via di Soffiano)
tratto da William Shakespeare
Coordinamento Regia : Alessia De Rosa
Musiche originali: Alessandro Luchi
BIGLIETTI: Interi 14 Euro – Ridotti 10 Euro (per i soci Genio della Lampada con tessera già in loro possesso)
Apertura biglietteria ore 20:15 – posti non numerati – spettacolo ore 21:15
“Le Allegre Comari” di Shakespeare diventano nel Life Moving degli allievi-attori della Scuola di RecitazioneIl Genio della Lampada, “Windsor e le Comari”. Il paese è al centro di tutto, con la sua vitalità quotidiana, fatta di intrecci ed equivoci. Molte sono le vicende narrate in quest’opera ed il rischio è quello di perdersi dietro gli intrecci e gli equivoci che si sviluppano: la messa in scena sceglie di concentrarsi su quello che realmente Shakespeare ci regala: la ricchezza dei personaggi che popolano Windsor. Una moltitudine di personalità con cui Shakespeare ha voluto narrare temi ‘neri’ dietro l’apparente ‘allegria’ delle sue comari, che – a nostro avviso – sono davvero poco allegre!
Windsor apparentemente normale, cela nei suoi toni farseschi la narrazione di temi seri: la maniacale gelosia di Mastro Ford; l’aspro moralismo che spinge le Comari Page e Ford a farsi giudici spietati di Falstaff; e la sapiente crudeltà con cui vengono organizzate beffe a vendetta di inganni ricevuti, a castigo di azioni giudicate immorali. Ma è soprattutto il denaro che motiva e sostiene quasi tutte le azioni narrate: da Falstaff, che vuole avvicinarsi alle famiglie benestanti Page e Ford; ai coniugi Page, che vogliono accasare la loro figlia Annetta secondo il miglior partito sebbene ridicolo e privo d’amore; così come Monna Spiccia, che tesse le fila di improbabili fidanzamenti e l’Ostessa della Giarrettiera, che certa di non essere mai oggetto di inganni, verrà invece derubata da falsi cavalieri.
Volendosi allontanare dalla messa in scena di una farsa leggera e allegra, si preferisce parlare di ‘farsa del brutto’: i personaggi, ‘tanto brutti quanto reali’, faranno affezionare il pubblico, che potrà affacciarsi nelle loro case, sbirciare agli angoli dei vicoli, accomodarsi nella piazza di Windsor, assistendo a 2 ore di intrecci e inganni… in cui forse il pubblico stesso potrebbe rimanere ingannato.
Ma per metterlo in guardia, proprio nell’apertura dello spettacolo le carte verranno scoperte, anche se i crudeli, brutali e spietati abitanti di Windsor faranno di tutto per farci credere ad una Normalmente Windsor.
Informazioni
Il GENIO DELLA LAMPADA
Tel 055 57.38.57
Luogo: Via Pisana 111, Firenze, Firenze