Due secoli di vita dell’Arma dei Carabinieri
1814 – 2014. Due secoli di vita dell’Arma: è questo il titolo della mostra organizzata da ArtinPo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune, le sezioni provinciali dell’Associazione Nazionale Carabinieri e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Prato.
L’esposizione, organizzata in occasione dei 200 anni dall’istituzione del Corpo dei Carabinieri e curata da Angelo Petrai, presenta un percorso espositivo di straordinaria bellezza e importanza. Accanto alle regie patenti del 1814, saranno esposti cimeli provenienti dal Reggimento Guardia del Presidente della Repubblica, documenti, foto, dipinti, il tutto in un suggestivo percorso a tappe dei periodi storici più significativi.
Un modo per celebrare i 200 anni dell’Arma e un’occasione unica per apprezzarla nel suo lento ma continuo movimento e nella sua devota partecipazione e vicinanza alla collettività.
Una selezione di oggetti che, partendo da quel lontano 1814, rivela il volto di un’istituzione così fortemente presente nella quotidianità da evocare emozioni e ricordi che non possono non entrare in relazione con la nostra identità.
Presso lo spazio espositivo di via Firenzuola in via Firenzuola 8 (già via del Pesce) centro storico a Prato.
Da Giovedì 10 Aprile 2014 a Domenica 27 Aprile 2014: mer-gio-ven 16.30-19; sab e dom 10.30-13 e 16.30 -19.
Ingresso libero
Luogo: Via Firenzuola 8, Prato, Prato

Dove Dormire
Dove Mangiare
Tours


