Il Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche) è la prima staffetta ciclistica, culturale e ambientale che mette sui pedali il mondo del libro.
Scrittori, traduttori, librai, bibliotecari ed editori si danno il cambio sulle strade d’Italia: tra maggio e giugno 2014 da Aosta scendiamo fino a Roma, promuovendo la Via Francigena, insieme a tutti gli amici della bicicletta e grazie al fondamentale sostegno di Regione Toscana e Snam.
Venerdì 13 Giugno il Giro affronta una tappa carica di storia e suggestioni. Si parte da uno scenario unico al mondo: il Parco archeologico di Baratti e Populonia, dove a guidare il pubblico in un interessante viaggio fra storia e fantasia ci sarà un personaggio d’eccezione come lo scrittore Giorgio Caponetti.
All’arrivo a Piombino, dopo un rinfrancante apericena a base di “Ruote alla 80 librerie”, altro evento da non perdere nella splendida Piazza della Cittadella, presso il Museo archeologico del Territorio di Populonia. Qui la scrittrice Paola Zannoner introdurrà l’antologia Ciclostorie Maremmane. Il tutto in un clima di grande festa e grazie al coordinamento di Simone Sacco, l’ideatore del Giro d’Italia in 80 librerie.
Piombino, venerdì 13 giugno 2014
Ore 18.00, Baratti, Parco archeologico di Baratti e Populonia
LETTURE ETRUSCHE .1: la Storia si intreccia con la fantasia…
La necropoli etrusca di San Cerbone come non l’avete mai… letta! L’archeologa Marta Coccoluto, coordinatore del Parco archeologico di Baratti e Populonia, e lo scrittore Giorgio Caponetti, autore di Venivano da lontano (Marcos y Marcos), accompagneranno il pubblico alla scoperta degli antichi tumuli monumentali affacciati sul mare di Baratti. Letture sceniche di Marco Formaioni, del Gruppo di Lettura Piombinese. Ingresso gratuito.
Ore 19.30, Baratti, Parco archeologico di Baratti e Populonia
Partenza della ciclostaffetta
Da Baratti al Museo archeologico di Piombino.
Ore 20.30, Piombino, Bar “In Cittadella” (Museo archeologico del Territorio di Populonia)
Apericena con “Ruote alla 80 librerie” e altre delizie! (Costo: 10 euro)
Possibilità di visitare gratuitamente con il Curatore del Museo la mostra “Archeologia in cantiere”(ingresso gratuito).
Ore 21.30, Piombino, Museo archeologico del Territorio di Populonia
Ciclostorie Maremmane
Nella splendida cornice della Piazza della Cittadella, Paola Zannoner introduce l’antologia
di racconti Ciclostorie Maremmane (Ouverture Edizioni), con intervista agli autori, il collettivo “Scrittori di Massa”. Letture a cura del Teatro dell’Aglio.
Piombino, sabato 14 giugno 2014
Ore 10.00, Piombino, Piazza Bovio (c/o il Bar La Rocchetta)
Colazione dei Campioni e partenza per Follonica e Grosseto
LETTURE… SU DUE RUOTE a cura della Biblioteca Civica Falesiana di Piombino.
I bambini e i volontari del Gruppo Nati per Leggere salutano i ciclisti dopo la Colazione dei Campioni offerta da COOP nella splendida cornice di Piazza Bovio, la piazza sul mare più bella d’Italia!
Informazioni
Web www.letteraturarinnovabile.com
Luogo: Piazza Cittadella 8, Piombino, Livorno

Dove Dormire
Dove Mangiare
Tours


