PALAZZO STROZZI: SPECIALE DOPPIO APPUNTAMENTO
Giovedì 29 Maggio Ore 18:30
Lecture/ Paola Abbiezzi
Mediazioni familiari
Fin dalle sue origini la televisione ha sempre trovato nella famiglia il suo destinatario privilegiato ma anche il suo soggetto principale, proponendo modelli e stereotipi, tra idealizzazione e drammatizzazione, all’interno di differenti formati e generi. Tuttavia in un’epoca in cui la televisione sembra aver perso la propria centralità, la rappresentazione televisiva della famiglia assolve ancora al compito di costruzione dell’immaginario collettivo attorno alla grande tematica familiare, laboratorio straordinario e pre-testo narrativo in grado di mettere in luce i grandi temi del nostro tempo.
Paola Abbiezzi è docente di Storia della radio e della televisione presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Mediazioni televisive. Tra memoria e contemporaneità (2013) e La televisione dello sport. Teorie, storie, generi (2007).
Ingresso libero
GIOVEDÌ PER I GIOVANI
Domani ore 20.00 – 22.00
Studenti del Liceo Artistico Leon Battista Alberti e del Liceo Pascoli di Firenze per una sera le guide del pubblico alle mostrePontormo e Rosso Fiorentino e Questioni di Famiglia. Un evento speciale per visitare le mostre con occhi nuovi, confrontandosi con il punto di vista degli studenti che presentano ai visitatori alcune opere del percorso espositivo.
Speciale biglietto 2×1 Tutti i giovedì dalle ore 18.00, due biglietti al prezzo di € 10,00 al Piano Nobile; ingresso gratuito al CCC Strozzina.
Luogo: palazzo strozzi, Firenze, Firenze