Il mito di Don Chisciotte con Michele Placido a Padova

- , Arte Padova, conferenza Padova, Exhibitions Padova, Spettacoli Padova, Teatro Padova, , , , ,
Castello-Festival

Dopo Paolo Fresu, Paolo Hendel e il Premio Oscar Nicola Piovani, I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella ritornano sul palco del Castello Festival di Padova con Michele Placido, uno degli attori e registi italiani più amati dal pubblico di cinema e teatro, e il Professor Umberto Curi, uno dei massimi filosofi contemporanei.

Il 16 luglio, alle ore 21,15 in Piazza Eremitani, il grande interprete sarà protagonista dello spettacolo, in prima assoluta, “Il Mito di Don Chisciotte“, realizzato da I Solisti Veneti, nel loro 65.mo anniversario, in collaborazione con il Castello Festival e con Aida Studio Produzioni.

El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, il nostro Don Chisciotte della Mancia fu scritto dallo spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra e pubblicato in due volumi nel 1605 e nel 1615. Come ebbe a dire Gustave Flaubert, il Don Chisciotte è un esempio magistrale della fusione tra illusione e realtà. Mentre Heinrich Heine colloca l’invenzione del romanzo moderno, di cui Flaubert è tra i massimi cantori, proprio nel Don Chisciotte.
Dostoevskij nelle Memorie del sottosuolo, scrive: se non avessimo i libri non sapremmo cosa desiderare. E il grande mediatore del desiderio di Don Chisciotte sono per l’appunto i libri di cavalleria.

Don Chisciotte li legge così avidamente “che arrivò a trascurare l’amministrazione della sua proprietà”. E infatti il curato e il barbiere andranno nella sua biblioteca, prenderanno tutti i libri e li bruceranno convinti di poterlo salvare dalla fascinazione che queste storie hanno avuto su di lui.
Michael Foucault, parlando di Don Chisciotte, infatti scriveva: “Chisciotte vuole essere fedele al libro che è divenuto, lui stesso è il proprio libro, è in carne ed ossa“.
Chi meglio di un filosofo può introdurci alla suggestione di un romanzo che si presenta da subito come un libro nel libro?
Come spiegare la follia di chi sogna una vita diversa tanto da riscrivere la propria.



Luogo: Piazza Eremitani, Padova, Padova

Attualmente non ci sono Ristoranti vicino a questo evento nella nostra banca dati. Sei titolare di un ristorante e vorresti venisse suggerito in questa sezione del nostro sito?