Acqua, luce, fuoco. Ettore de Conciliis a Trento

- , Arte Villa Lagarina, Mostre Villa Lagarina, Musei Villa Lagarina, presentazioni Villa Lagarina, , , ,
Vedi tutte le date
de-Conciliis-Mastroianni-Acqua-luce-fuoco

Tornano a dialogare le opere di Ettore de Conciliis (Avellino, 1941) e Umberto Mastroianni (Fontana Liri, 21 settembre 1910 – Marino, 25 febbraio 1998) dopo l’incontro del 2014 all’Estorick Collection di Londra, esposte accanto ai reperti archeologici di Ostia Antica nella mostra “Roman Ostia. Ancient Ruins, Modern Art“.

Ora, dopo dieci anni, ecco nuovamente presentati insieme i due artisti, apparentemente distanti eppure egualmente vitali nel loro rapporto con gli elementi primigeni della nostra esistenza, nella mostra “Acqua,luce, fuoco. Ettore de Conciliis, Umberto Mastroianni” che si apre al pubblico sabato 22 giugno negli spazi di Palazzo Libera e nel Parco Guerrieri Gonzaga a Villa Lagarina (TN), a cura di Giordano Bruno Guerri e Denis Isaia, da un’idea di Vittorio Sgarbi Presidente del Mart e Lorenzo Zichichi de Il Cigno GG Edizioni.

Nelle grandi tele di de Conciliis esposte a Palazzo Libera “rifrazione dello stato d’animo di chi guarda” secondo Isaia, il tema principale è come sempre l’acqua, e dunque il paesaggio indagato attraverso gli specchi d’acqua e una luce “a volte guizzante, altre volte serena, altre volte scovata nei riflessi notturni”.

E la luce torna a declinare le emozioni anche nei paesaggi di dimensioni più contenute in cui de Conciliis mette momentaneamente da parte l’elemento liquido per proporci ambienti e paesaggi lirici e quasi intimi, in cui la totale assenza di umanità rende sempre lo spettatore unico e assoluto protagonista: così è in Fine estate,The Woods e ne La strada delle Ginestre dei primi anni Novanta, ma anche nei recenti La Quercia e il grandioso Night comes on, per Leonardo Cohen, entrambi del 2024.

Qui trovi i migliori ristoranti nella provincia di Trento.



Luogo: via Giuseppe Garibaldi, Villa Lagarina, Trento, Trento

Attualmente non ci sono Ristoranti vicino a questo evento nella nostra banca dati. Sei titolare di un ristorante e vorresti venisse suggerito in questa sezione del nostro sito?