Ci sarà tempo fino al 15 settembre per ammirare diciannove grandi capolavori del novecento italiano appartenuti a Alberto Della Ragione.
La star indiscussa della mostra Ritorni. Da Modigliani a Morandi è l’unico Autoritratto dipinto da Amedeo Modigliani, vera e propria icona dietro la quale si nasconde uno degli artisti italiani più importanti e amate del XX secolo.
Il capolavoro del pittore livornese, oggi parte delle raccolte del MAC USP Museu de Arte Contemporânea da USP a San Paolo in Brasile, arriva al Museo Novecento dopo circa ottanta anni dalla sua uscita dalla Raccolta Della Ragione. La mostra, che si articolerà negli ambienti attigui a quelli che abitualmente ospitano le opere della Collezione Permanente, consentirà di gettare nuova luce sulle ricercate scelte di Alberto Della Ragione (Piano di Sorrento, 1892 – Santa Margherita Ligure, 1973) e di ricostruire le complesse vicende che hanno condotto alla formazione di una delle più importanti collezioni private del Novecento, presentando, tra gli altri, capolavori non visibili sul territorio italiano dal secolo scorso.
Qui trovi i migliori ristoranti di Firenze.
- Costo: €4.50
- Sito Evento: https://www.museonovecento.it/mostre/ritorni-da-modigliani-a-morandi/
Luogo: piazza santa maria novella 10, firenze, fi