Mostra fotografica sull’Amazonia a Trieste

- , Arte Trieste, Exhibitions Trieste, Mostre Trieste, Musei Trieste, , , ,
Vedi tutte le date
Sciamano-Yanomami-dialoga-con-gli-spiriti-prima-della-salita-al-monte

Dopo il successo delle tappe presso Roma e Milano, dal 29 febbraio 2024 al 13 ottobre 2024 la grande mostra “Amazônia di Sebastião Salgado” arriva a Trieste, presso il Salone degli Incanti.

La foresta dell’Amazzonia occupa un terzo del continente sudamericano, un’area più estesa dell’intera Unione Europea. Dopo il progetto Genesi, il fotografo brasiliano ha intrapreso una nuova serie di viaggi per catturare l’incredibile ricchezza e varietà della foresta amazzonica brasiliana e i modi di vita dei suoi popoli, stabilendosi nei loro villaggi per diverse settimane e fotografando diversi gruppi etnici.

Un progetto durato sette anni durante i quali il Maestro ha fotografato la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano, registrando l’immensa potenza della natura di quei luoghi e cogliendone, allo stesso tempo, la fragilità. Con Amazônia Salgado rinnova la tradizione della grande fotografia di impianto umanista che, tra documentazione e interpretazione, ci mostra come nella storia non esistano sogni solitari.

In mostra oltre 200 fotografie che ritraggono la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che popolano la foresta amazzonica: un’immersione nella foresta, un viaggio attraverso le culture delle popolazioni indigene che la abitano e custodiscono un’esperienza folgorante alla scoperta dell’Amazzonia.

La mostra è accompagnata dalla traccia audio appositamente composta dal musicista francese Jean-Michel Jarre.

Lélia Wanick Salgado, compagna di lavoro e di vita del fotografo, è curatrice della mostra e della scenografia.



Luogo: Riva Nazario Sauro 1, Trieste, Trieste

Attualmente non ci sono Ristoranti vicino a questo evento nella nostra banca dati. Sei titolare di un ristorante e vorresti venisse suggerito in questa sezione del nostro sito?