FEDERICO SEVERINO, STRAVAGANZE POETANTI CON DIVERTIMENTO, MA NON TROPPO
in mostra allo Studio Marcello Tommasi
Inaugurazione venerdì 23 maggio ore 18.00
Proseguono le mostre di arte contemporanea curate da ETRA evénts Firenze, che dal 24 maggio al 28 giugno ospiterà nelle sale rinascimentali dello studio Marcello Tommasi la personale dello scultore Federico Severino Stravaganze poetanti con divertimento, ma non troppo.
La mostra, che andrà ad affiancare la Collezione permanente dell’atelier, con sculture, gessi, dipinti e disegni di Marcello Tommasi e Leone Tommasi, sarà inaugurata venerdì 23 maggio, con interventi del Professor Sergio Givone, filosofo e docente di estetica all’Università di Firenze, e del filosofo Emanuele Severino.
Saranno esposte 9 sculture inedite in bronzo policromo con patina a fuoco realizzate per l’occasione, da cui emerge il sincretismo figurativo tra estetica occidentale e orientale che è l’elemento cardine della mostra, ma anche la fervida capacità inventiva e l’approfondita conoscenza culturale che da sempre influenzano i lavori dell’artista. L’iconologia delle opere, che unisce figure mitologiche ad aspetti del sacro, elementi del drammatico e del grottesco, crea uno stretto dialogo tra realtà e immaginazione, in cui i corpi diventano il mezzo per accedere agli aspetti intimi, alle pulsioni segrete e alla componente emotiva dell’uomo.
Con ETRA evénts Firenze, realtà che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, Francesca Sacchi Tommasi ha trasformato lo Studio Marcello Tommasi in uno spazio per la libera espressione di pittori e scultori contemporanei e il recupero della grande tradizione dell’arte figurativa.
L’esposizione è realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Franco Senesi, gallerista con 20 anni di esperienza nel settore dell’arte contemporanea, titolare di cinque gallerie situate tra Capri e Positano, che dopo la mostra su Roberto Ferri, ha accettato con entusiasmo di affiancare Francesca anche nella realizzazione della mostra su Federico Severino, con cui lavora da anni.
La mostra e la Collezione Tommasi si possono visitare dal martedì al sabato dalle 15 alle 20.
Informazioni
Tel +39 3482812340
Email info@etraeventsfirenze.it
Web www.etraeventsfirenze.it
Luogo: Via Della Pergola, Firenze, Firenze