“Dialoghi con l’Anima” di Renzo Sbolci.
Inaugurazione Sabato 17 Maggio 2014 ore 18,00.
Sara’ visibile al pubblico fino al 28 Giugno 2014
A cura di Massimiliano Sbrana
Si inaugurerà Sabato 17 Maggio 2014 alle ore 18,00 ( con ingresso libero) presso la GAMeC CentroArteModerna di Pisa (su Lungarno Mediceo,26) a cura di Massimiliano Sbrana, la mostra “Dialoghi con l’Anima” che presenterà per la prima volta a Pisa le opere dell’artista toscano Renzo Sbolci .
Nato a Montenero (Livorno) nel 1947, fin da piccolo per diletto seguiva il padre dipingere, provando meraviglia nel veder apparire, dove prima c’era solo tela bianca, prati, cieli, campagne e mare e tanti, tanti fiori. Nel corso dell’adolescenza l’incontro con tre artisti livornesi , ognuno a modo suo, ispirarono la ricerca: Marcello Sardelli, Voltolino Fontani ma soprattutto Gianfranco Ferroni attraverso cui capì il valore dell’indagine profonda e di non cedere mai alle lusinghe del facile risultato.
Abbandonato ben presto il figurativo per l’astrazione, la pittura polimaterica e gestuale per poi, negli anni novanta abbandonare la tela per lavorare con il legno compensato che glii permetteva di creare forme più complesse e di maggior spessore. Molte sono le partecipazioni a mostre collettive e personali a Livorno, Pisa, Lucca e Firenze e Torino.
Di lui si sono occupati Nicola Micieli, Massimo Carboni e ultimamente lo storico e critico d’arte Giampaolo Trotta .
Informazioni
GAMeC CentroArteModerna
Lungarno Mediceo, 26 Pisa –
Web www.centroartemoderna.com
Cell +39 3393961536
Luogo: Lungarno Mediceo, Pisa, Pisa